COPPA DI GELATO AL PISTACCHIO, CON CROCCANTINI, CARAMELLO E RUM

COPPA DI GELATO AL PISTACCHIO, CON CROCCANTINI, CARAMELLO E RUM

Ecco a voi una ricetta semplice per preparare una coppa di gelato al 100% di pistacchio, da realizzarsi facilmente, con ingredienti genuini e dal sapore inconfondibilmente siciliano.

Siamo in estate e le giornate sono lunghe, l’aria non è più pungente e il calore del sole inizia a farsi sentire. E allora ecco che anche la voglia di gelato torna prepotentemente! Alzi la mano chi non ha mai sostituito un pasto con una bella coppa di gelato o non si è lasciato convincere da un invitante ghiacciolo alla frutta durante una calda giornata di agosto. Beh, in realtà il gelato oramai si consuma tutto l’anno ma certo, quando la temperatura sale, cosa c’è di meglio di una gustosa coppa di gelato per refrigerarsi? E allora provate a realizzare il vostro personalissimo gelato preferito fatto in casa. Avete il Robot da cucina Bimby? Allora, abbiamo la soluzione che fa per voi! Vediamo di cosa si tratta.

La lista della spesa

Per 1Kg di gelato

Per il caramello

  • 1 litro di latte intero; 400 g di zucchero; 1 cucchiaio di burro; 1 cucchiaio di rum.

Per il gelato

  • 1000 g di pasta pura di pistacchio verde di Bronte D.O.P.; 500 ml di panna; 2 Croccantini di pistacchio di Bronte; 5-6 pistacchi verdi appena sgusciati.

Preparazione del caramello

Iniziamo dal caramello. Versate latte e zucchero in una casseruola e mescolate a fuoco medio finché lo zucchero non sarà sciolto. Una volta portato a ebollizione, abbassate la fiamma al minimo. A questo punto lasciate cuocere per circa 1 ora, controllando di tanto in tanto la consistenza, la quale dovrà essere densa e di colore ambrato. A cottura ultimata aggiungete il burro e se necessario, filtrate con un colino prima di riporre in frigorifero.

Lasciate raffreddare, solo a composto freddo aggiungete il rum, mescolando bene. Montate la panna e aggiungetela poco alla volta al caramello, facendo attenzione che non si creino grumi. Versate il composto in un fridge box e mettete in freezer per almeno 8 ore. Per decorare le vostre coppe potete sbizzarrirvi con qualche Croccantino di pistacchio dei “Dolci Sapori dell’Etna” e almeno 5-6 pistacchi verdi di Bronte D.O.P. precedentemente sgusciati.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina del prodotto.

Trackbacks and pingbacks

No trackback or pingback available for this article.

Leave a reply